martedì 1 giugno 2010

ATMOSFERA MODIFICATA

Anche le imbustatrici verticali consentono di utilizzare l'atmosfera modificata in modo automatico.

L'atmosfera protettiva è un processo di conservazione degli alimenti con metodi completamente naturali. Si tratta infatti di sostituire, con l'ausilio di macchine confezionatrici adatte, l'ossigeno della confezione, che facilita la proliferazione dei microbi danneggiando l'alimento, con gas presenti nell'aria che respiriamo (azoto e anidride carbonica) miscelati però in percentuali diverse.

In questo modo si interrompe la proliferazione dei microrganismi aumentando di molto la durata di vita del prodotto (shelf-life).

Latmosfera protettiva non è quindi un conservante, perchè non è un ingrediente dell'alimento, ma si volatilizza quando la confezione viene aperta, con evidenti vantaggi sia per il consumatore (non altera le caratteristiche organolettiche) ma anche per il produttore (è più facile da utilizzare).

L'atmosfera protettiva ( o atmosfera modificata) sta incontrando un notevole successo in settori molto diversi (confezionamento dei formaggi, confezionamento delle carni, dei piatti pronti, della pasta fresca ecc...) e sta ottenendo risultati di conservazione sempre crescenti. Questo grazie anche al miglioramento tecnologico sia delle macchine confezionatrici che dei materiali di confezionamento realizzati per questo impiego.

E' importante ricordare che l'atmosfera protettiva NON uccide i microrganismi già presenti nell'alimento. Fondamentale quindi per la massimizzazione dei risultati deve essere l'igiene di tutta la linea produttiva. Rispettando alcuni piccoli accorgimenti questo metodo di confezionamento ha sicuramente la possibilità di dare nuove garanzie ai consumatori e di rappresentare un punto qualificante per le imprese che sapranno sfruttarla.





Le imbustatrici verticali utilizzano un sistema molto semplice e veloce per ottenere l'atmosfera modificata allinterno della busta, questo sistema prende il nome di gas-flushing. Si tratta di inserire un tubicino all'interno del tubo formatore dell'imbustatrice verticale collegato alla bombola del gas; in questo modo il gas viene inserito automaticamente nella busta durante il ciclo di lavoro.

E' importante ricordare che per avere dei risultati significativi di conservazione bisogerà utilizzare dei film di saldatura barrierati per trattenere la miscela di gas all'interno della busta.

Per maggiori informazioni su confezionatrici o materiali di confezionamento: http://www.lpspack.com/

Nessun commento:

Posta un commento